Arte

Arte italiana del XX secolo a Firenze

Apre al pubblico fiorentino ed internazionale un importante museo dedicato all’arte italiana del XX secolo. Il Museo Novecento si propone come un grande agglomerato di opere che rivitalizzano e sottolineano l'irripetibile dinamismo che fece di Firenze uno dei centri più artistici a livello mondiale. Le opere sono circa 300 distribuite in più aree, oltre a sale studio e ambienti dedicati alle stampe, ai disegni e alle conferenze. 

 

L'idea di costruire un ambiente che possa ospitare opere del XX secolo nasce dopo centinaia di progetti e proposte che hanno determinato il 24 giugno 2014 l'inaugurazione ufficiale di una location suggestiva e degna di essere visitata. Le opere sono state selezizonate grazie alle numerose donazioni pervenute da artisti e collezionisti che hanno accettato con forte entusiasmo la costituzione di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea proprio nella culla dell'arte italiana e mondiale.  

andrea granchi, la fuga, firenze, museo novecento

Il complesso strutturale è articolato su due livelli: da un lato contempliamo le opere artistiche che hanno segnato le vicende nazionali ed internazionali dagli anni Sessanta agli anni Novanta; dall’altro osserviamo il connubio tra collezioni civiche del Novecento e la storia della città. Il percorso nasce quindi come un primo esperimento di ricerca e di critica nei confronti di un periodo sempre più spesso denominato “secolo breve”.

Da De Chirico a Morandi, da Emilio Vedova a Renato Guttuso, fino alla sezione fiorentina alla Biennale di Venezia, il Museo Novecento unisce in sé due nature: di museo civico, attraverso un racconto che lega le collezioni civiche del Novecento alla storia della città, e di museo ‘immersivo’, andando ad integrare il patrimonio cittadino con testimonianze delle vicende artistiche nazionali e internazionali, che hanno segnato il territorio dalla seconda metà degli anni Sessanta. Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee arricchiscono l’attività del Museo con approfondimenti, collettive e mostre dossier.

lapo binazzi, ufo, museo firenze, novecento     renato guttuso, massacro, novecento, firenze, museo

All'interno del Museo è stata pensata anche una parte dedeicata all'educazione con un ricco programma di visite e attività utili ad avvicinarsi alle arti del Novecento e ai loro protagonisti. Se per gli adulti ci sono gli itinerari da seguire all'interno del Museo stesso, per le famiglie sono state pensate specifiche attività e laboratori per ogni gusto ed esigenza. 

Per informazioni e prenotazioni:
 Tel. 055-2768224 055-2768558
 Mail info@muse.comune.fi.it

Complesso dello Spedale delle Leopoldine
, P. Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario estivo (1 aprile – 30 settembre) 



Lunedì, Martedì e Mercoledì | 10:00 - 21:00


Giovedì | 10:00 - 14:00


Venerdì | 10:00 - 23:00


Sabato - Domenica | 10:00 - 21:00 

 

Imelda Zeqiri

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete