Arte

Tra Arte e Moda con Alberto Bertini

Alberto Bertini, arte e moda, fiorentinoQuando i sogni diventano realtà e l'arte diventa espressione dell'indissolubile legame e del profondo amore per la propria città, nasce "Be Art", il nuovo marchio che contraddistingue una linea innovativa di T-shirt raffiguranti veri e propri dipinti dell'artista fiorentino Alberto bertini. Nato come una costola del progetto artistico "Firenze nel cuore", di Alberto Bertini, le magliette di "Be Art", che stanno spopolando nella città culla del Rinascimento, non sono un semplice gadget, "ma una moda per rappresentare la mia arte su Firenze". Sì, perchè l'arte di Bertini, fiorentino doc, è l'emblema del suo amore viscerale e del legame profondo e inscindibile verso la sua città. 

Coi suoi dipinti, i suoi lavori, celebra la sua Firenze: da Santa Croce al Duomo a Ponte Vecchio e tutti gli altri magnifici caposaldi dell'architettura e dell'arte fiorentina. Il suo amore per Firenze traspare nella minuziosa ricerca di raffigurazione dei luoghi che la caratterizzano, rendendola viva, affascinante e ammaliante, attraverso la sinergia perfetta fra colori, luci e prospettive. "La mia è quella che si definisce una bella storia". Alberto Bertini inizia a parlare di sé e della sua arte, coronamento di un sogno da ragazzo, per troppo tempo lasciato relegato in un cassetto. "Credevo di non essere all'altezza o che il percorso fosse troppo arduo, e forse non avevo abbastanza forza di volontà e lo spirito di dedizione che oggi sento venirmi dal cuore". 

Da quell'amore Alberto trae la felicità del dipingere e di vivere la sua Firenze in maniera simbiotica, osservandola con assorta attenzione, respirandola in ogni meandro. "Firenze è la mia città, amata, vissuta, calpestata con immenso orgoglio. Ogni sua parte mi ispira, mi ricorda momenti, gioie e sofferenze esistenziali della mia gioventuù, in parte sprecata ma comunque vissuta! Firenze ha pianto e gioito insieme a me ed io le sarò sempre riconoscente e mai la tradirò" - confida l'artista. Pur essendosi allontanato dall'ambizione artistica, nel tempo, la passione mai sopita è tornata ripresentarsi e a rapire letteralmente Bertini conducendolo nell'arte del dipinto.

L'eccezionalità di Alberto Bertini, oltre all'ultima idea innovativa del marchio T-shirt "Be Art", sta nel dipingere non solo sulla tradizionale tela, ma sopratutto su pareti, supporti ed infissi, come porte, finestre, pannelli, complementi d'arredo. Predilige vecchie porte e finestre in legno per un motivo molto preciso, "poter far rivivere quello che hanno costruito i nostri nonni, che in qualche maniera rappresenta la nostra storia e la nostra tradizione. Il legno respira, trasmette. Avverto la sua storia, il suo valore, la sua fatica, la sua immortalità e insieme creiamo il suo nuovo essere,  perchè vogliamo esserci!"

Con lo sguardo profondo e gonfio di orgoglio mentre osserva e descrive le sue opere, Alberto Bertini è solarità sincera, sensibilità artistica e ammirazione contagiosa per la sua città. Racchiude l'amore viscerale per Firenze e il rispetto per la storia in ogni singola pennellata e affida il suo personale turbinio di emozioni alla sua arte e alle sue T-shirt "Be Art", portando la sua Firenze nel cuore e sulla pelle.

 

Tiziana Di Gravina, Imelda Zeqiri

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete