Cinema & Co

Hoosiers - Colpo Vincente

Locandina del film Hoosiers Colpo VincenteDov'è la magia nel tirare una palla di cuoio in un cerchio? Perché l'uomo si sacrifica, si entusiasma e si deprime per lo sport? In fondo dovrebbe essere solo un gioco. Ma dietro a quel gioco, qualunque esso sia, ci sono persone con le loro passioni, sogni, sentimenti e piccole storie che coinvolgono tutti noi.

 

 

Norman Dale (Gene Hackman) è un ex allenatore di basket, allontanato dall'ambiente a causa dei suoi metodi eccessivamente rudi, che in un'occasione lo hanno portato ad aggredire uno dei suoi giocatori. Ma la vita gli offre una seconda chance quando un vecchio compagno di college gli offre di allenare la squadra del liceo di un piccolo paese dell'Indiana, Hickory. Il primo impatto non è però privo di difficoltà. Norman deve lottare per imporre la propria autorità sui ragazzi, che si oppongono ai dettami tattici del nuovo allenatore. Poi deve affrontare la critica della comunità locale, la quale non gradisce i nuovi metodi e le scelte di Dale, in particolare quella del nuovo assistente, Shooter (Dennis Hopper), un alcolizzato rifiutato dalla società. Ma tutto cambia con i primi risultati.

Immagine del film Hoosiers Colpo Vincente

Pellicola del 1986, diretta da David Anspaugh, ispirata alla vera storia della Milan High School, la scuola di un piccolo paese dello stato dell'Indiana, che nel 1954 vinse il titolo del campionato di basket dello stato. Un cast stellare ed una travolgente colonna sonora, ci guidano attraverso questo piccolo spaccato di vita reale, in cui il campo da basket diventa metafora della società. Un piccolo grande film, assolutamente coinvolgente ed avvincente, gratificato anche con due candidature agli Oscar del 1987, per miglior attore non protagonista (Dennis Hopper) e, appunto, miglior colonna sonora. Una moderna favola di Cenerentola, che ci ricorda come con il lavoro duro, il sacrificio e la dedizione sia a volte possibile raggiungere risultati straordinari e inaspettati. Qualcosa di cui, forse, oggi avremmo più che mai bisogno.

 

Simone Fantoni

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete