Cinema & Co

Perfetti sconosciuti

perfetti sconosciuti,, Paolo Genovese, Imelda ZeqiriSiamo tutti onesti in ogni occasione della nostra vita oppure ognuno di noi ha ben tre vite così come i protagonisti dell'ultimo film di Paolo Genovese, "Perfetti sconosciuti"? E' questa la premessa della pellicola che ha riscosso grande successo in tutte le sale italiane dove da circa due settimane sta travolgendo il pubblico con quel mix di ironia e tragicità che coinvolge tutti i protagonisti della storia, amici da una vita, perfetti sconosciuti nella realtà poichè "quasi" tutti hanno più di un segreto che non riescono a rivelare agli altri. Si tratta di contenuti veramente autentici con una magica, perfida e brillante recitazione da parte di Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo e Valerio Mastandrea.

Un gioco, una scommessa, tre coppie e mezzo, tanta suspense e una cena che mette i brividi ogni volta che squilla o vibra un cellulare appoggiato sul tavolo della verità. E' proprio questo piatto amaro, servito freddo, che ci propone l'analista del gruppo, Smutniak/Eva (un nome scelto a caso?). Chi di noi ha dei segreti da nascondere? Nessuno, giusto? E allora che paura abbiamo, tanto non ci sono scheletri nel nostro cellulare, amico di vita privata, pubblica e segreta, o no? Inizia così una cena che fa emergere i vizi, le fragilità, il moralismo e i segreti di uomini e donne apparentemente fedeli a qualcosa di indefinibile. 

Siamo davvero pronti a far entrare tutti nella scatola nera della nostra vita segreta? E' possibile vivere nella trasparenza, nella verità, nell'autenticità? Genovese ci fa ridere, sorridere, riflettere e meditare su ciò che siamo diventati e sulla fuga dalla realtà che quotidianamente ci porta a tradire noi stessi, la nostra essenza, la nostra vita. E' importante parlare, cercare di capire insieme i problemi e trovare una eventuale soluzione. Se questo non dovesse accadere, forse è meglio lasciare e lasciarsi per liberarsi dal peso degli altri, quelli sconosciuti che ci divorano

 

Imelda Zeqiri

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete