Curiosità

Chiese da riscoprire: S.Leonardo in Arcetri

Chiesa di San Leonardo in ArcetriOttavo appuntamento con Chiese da riscoprire. Lo storico Lorenzo Sieni, questa volta, accompagna i lettori fuori dal centro storico di Firenze. È nel quartiere collinare di Arcetri, in via di San Leonardo, che si trova infatti un'antica pieve risalente all'XI secolo, San Leonardo in Arcetri, nota soprattuto per il suo splendido pulpito.

 

 

Il pulpito di Dante in San Leonardo in Arcetri a FirenzeSi dice che da questi (immagine a destra), abbia parlato niente meno che Dante.
Ma l'opera che oggi ammiriamo, è segnata da complesse vicende. Fu nel 1782, infatti, che le parti rimanenti del pulpito originario (risalente al XII secolo) - allora conservate nella chiesa di San Pier Scheraggio - furono ricomposte in San Leonardo in Arcetri e integrate con elementi settecenteschi in gesso e in Pietra Serena. Nel 1921, poi, per celebrare il Secentenario della morte del Sommo Poeta, l'Opificio delle Pietre Dure, su progetto dell'architetto Giuseppe Castellucci, lo rimontò con nuovi marmi, che andarono a sostituire gli elementi settecenteschi. Nel marzo del 2010, infine, il pulpito è stato nuovamente inaugurato, in seguito all'ultimo intervento, effettuato anche in questo caso dalle maestranze dell'Opificio delle Pietre Dure per recuperare la leggibilità delle immagini, compromessa da vari fattori.

San Leonardo in Arcetri ospita varie opere del Quattrocento, tra le quali la Madonna col Bambino e Santi, di autore ignoto affine a Lorenzo di Niccolò, Tobia e l'Angelo tra i Santi Sebastiano e Leonardo, proveniente dalla bottega di Neri di Bicci, e un'Annunciazione, Padre Eterno, Angeli e Profeti del 1458 circa, attorno ad un tabernacolo della stessa epoca, più una Madonna della Cintola e Santi del 1467, entrambi attribuiti allo stesso Neri di Bicci, che nelle sue Ricordanze (manoscritto conservato presso la Biblioteca degli Uffizi), mette in luce una grande poliedricità come artista ed artigiano. Sono del 1733 circa, invece, due tele del pittore Francesco Conti.

Archivio Chiese da riscoprire: Santa MonicaSanta Lucia de' MagnoliSan Pier GattolinoSanta ElisabettaSan Giorgio alla CostaSanti Simone e GiudaSan Procolo

 

Lorenzo Sieni

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete