Curiosità

Le origini del calcio storico

Calcio Storico, Firenze, Curiosando, Imelda ZeqiriLe origini del Calcio Storico Fiorentino risalgono al 17 Febbraio del 1530 quando a Firenze, assediata dalle truppe imperiali di Carlo V, venne giocata in Piazza Santa Croce la partita tra la squadra dei Bianchi e quella dei Verdi, come forma di disprezzo e di provocazione verso i nemici. Già nel 1500 il Calcio Fiorentino era giocato soprattutto nelle grandi piazze della città, quali Piazza Santo Spirito, Piazza Santa Maria Novella e Piazza Santa Croce. Nel luogo scelto veniva preparato un campo di sabbia sul quale si incontravano le quattro squadre: Verdi, Rossi, Bianchi e Azzurri che rappresentano tutt’ora i quartieri fiorentini dell'epoca: San Giovanni, Santa Maria Novella, Santo Spirito e Santa Croce.

La tradizione del Calcio Storico continuò quasi ininterrottamente fino al XVIII secolo e cadde in disuso fino ad arrivare al 1930 quando, per la ricorrenza del quattrocentenario dall'Assedio di Firenze, venne organizzato il primo torneo tra i quartieri della città; da allora il Calcio fiorentino è andato riaffermandosi fino a divenire con gli anni la manifestazione rievocativa più importante di Firenze. Le partite si svolgono tra 2 squadre composte da 27 calcianti che si affrontano, a volte in modo rude e violento, per depositare la palla al di là della linea avversaria all’interno della rete. In questo caso il punto segnato è detto “caccia”, mentre qualora la palla per imprecisione venisse lanciata o calciata oltre tale rete, il punto è detto “mezza caccia” ed è assegnato all’altra squadra.

Le partite vengono disputate regolarmente tutti gli anni nel mese di giugno, con la finale che si gioca il giorno 24 in occasione della festa di San Giovanni protettore di Firenze. Alla squadra vincitrice viene consegnata simbolicamente una vitella bianca, simbolo di prosperità ed il Palio di San Giovanni. In occasione del Torneo di San Giovanni, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partendo da Piazza Santa Maria Novella, sfila per le vie cittadine, accompagnando i Calcianti fino allo Stadio del calcio che solitamente viene allestito in Piazza Santa Croce. 

 

Buongiorno Firenze

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete