Eventi - Altri eventi

25 Aprile 2016 a Firenze

25 aprile, festa della liberazione, imelda zeqiriAnche quest'anno un 25 aprile denso di iniziative in Toscana. Una Festa della Liberazione che il sindaco di Firenze Nardella dedica alle donne: "A tutte le donne: partigiane o normalissime, a quelle morte durante l'oppressione dell'antifascismo, delle quali si parla poco, così come alle donne comuni, che magari non sono state eroine ma hanno permesso all'Italia di uscire dal tunnel di violenza e oppressione di quegli anni"

Appuntamento al Teatro Verdi per il tradizionale spettacolo del 25 aprile. Quest'anno vi sarà la proiezione del film "Why Worry?" di Fred Newmeyer e Sam Taylor. L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel complesso delle Murate dalle 9.00 alle 13.00 una carrellata di eventi tra cui una lettura di Giornali d'epoca sulla Liberazione e la nascita della Costituzione e la proiezione del filmato "Firenze in guerra" a cura dello storico Prof. Renzo Martinelli.

Una mostra fotografica sarà allestita in P.zza Madonna della Neve da cui partiranno anche percorsi guidati in città nei luoghi di eventi significativi della guerra di Liberazione a cura dell'ANPI Oltrarno (1 gruppo ore 10,00, 2 gruppo ore 11,30). Alle ore 10 in Piazza delle Cure partirà una biciclettata organizzata dalla FIAB. Il corteo di ciclisti toccherà i luoghi simbolo della resistenza di Firenze come Villa Triste, Le Murate e Piazza Tasso. Per quanto riguarda gli eventi organizzati dall'ANPI: alle ore 12 lo storico pranzo sociale in piazza Poggi, alle 15 Festa popolare in Piazza Santo Spirito e alle 17 corteo antifascista da Piazza Santo Spirito al monumento ai caduti in Piazza Tasso.

 

Buongiorno Firenze e Controradio

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete