Eventi - Altri eventi

Capodanno Fiorentino

Capodanno Fiorentino, 25 marzo 2015A Firenze, città d'arte per eccellenza, si celebra una delle festività ufficiali del Comune, ovvero il Capodanno Fiorentino. A partire dal Medioevo fino al 1750 circa, la data del 25 marzo fu registrata come inizio del calendario civile di Firenze per onorare l'annuncio dell'incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria.

Nel 1749 il Granduca Francesco III di Lorena, per andare incontro al calendario gregoriano in vigore dal 1582, approvò un decreto che imponeva alla città di iniziare l'anno civile il 1°Gennaio. Da allora la manifestazione viene ricordata annualmente il 25 Marzo con un corteo che percorre le vie del centro fino ad arrivare alla Basilica di Santissima Annunziata. 

Quest'anno il corteo partirà alle 10.20 dal Palagio di Parte Guelfa e giungerà alla Sacra Effige alle ore 11.00 dove verranno posizionati i gigli bianchi in onore della Vergine Maria. Le festività fiorentine riscontrano sempre grande successo sulla cittadinanza ed è per questo motivo che la nostra Associazione Culturale sarà presente alla celebrazione del Capodanno Fiorentino.

 

Imelda Zeqiri

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete