Eventi - Altri eventi

Ciak sul lavoro allo Spazio Alfieri

Turturro PontecorvoL’11esima edizione di Ciak sul lavoro (17-25 maggio), rassegna cinematografica promossa da FILCAMS CGIL della Toscana e di Firenze e da Associazione Anémic per parlare di impiego, società e diritti, porta a Firenze i registi Marco Pontecorvo (17 maggio) e Claudio Cupellini (18 maggio).

Per la rassegna Ciak sul lavoro, arrivano allo Spazio Alfieri di Firenze Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo (17 maggio, ore 21.30) e Alaska di Claudio Cupellini (18 maggio, ore 21.30). Entrambi i film saranno proiettati alla presenza dell’autore.

Tempo instabile con probabili schiarite vanta nel cast attori del calibro di Luca Zingaretti e John Turtrurro. È la storia di un’amicizia tra due persone che viene rovinata dalla scoperta di un giacimento petrolifero nel cortile della cooperativa che gestiscono. Ne scaturisce un conflitto, dapprima personale, poi politico. Ambientata tra la Romagna e le Marche, l’opera ha toni da commedia surreale. 

 

AlaskaAlaska è interpretato da Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey. Il film racconta della storia d’amore, vissuta a Parigi, tra Fausto, un italiano che lavora in un albergo, e Nadine, arrivata dalla provincia per sostenere un provino da modella. In mezzo a mille ostacoli, i due troveranno la quadratura del cerchio. Claudio Cupellini è autore, con Stefano Sollima e Francesca Comencini, della serie TV Gomorra, che ha fra i principali interpreti Marco D’Amore, nel cast di Alaska

Ingresso: 4 €.

Per gli altri appuntamenti della rassegna Ciak sul lavoro, curata dal critico Gabriele Rizza: www.quellidellacompagnia.it

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete