Eventi - Altri eventi

Cinema al Museo Novecento

Flotel Europa al Museo Novecento di FirenzePer il ciclo Esposizioni | Immagini e visioni del '900, sono in arrivo due appuntamenti al Museo Novecento di Firenze: la proiezione del documentario Flotel Europa di Vladimir Tomic e una serata di presentazione dello stato della ricerca sulle nuove identità europee che Luisa Passerini e il suo team stanno conducendo per l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

 

La seconda edizione di Esposizioni | Immagini e visioni del '900, rassegna ideata e curata da Pinangelo Marino che riflette sul ruolo dell'audiovisivo nelle coscienza collettiva a partire dal secolo scorso, ha come tematica centrale l'Europa

Martedì 11 ottobre, alle 20.30, verrà proiettato il documentario selezionato dal Festival dei Popoli Flotel Europa, di Vladimir Tomic.
A 12 anni, nel 1992, il giovane Tomic si ritrovò a scappare dalla guerra in Bosnia Erzegovina. Direttosi assieme ad altri profughi in Danimarca, fu messo su un'enorme nave, che la Croce Rossa aveva fatto attrezzare perché i campi, sovraffollati, non erano più in grado di contenere i migranti. La nave venne chiamata Flotel Europa. Attraverso ricordi, materiale d'archivio e VHS personali, il regista ripercorre le tappe di quel viaggio.

Martedì 25 ottobre, sempre alle 20.30, avrà luogo l'incontro Corpi che attraversano i confini. Memorie dell'Europa di oggi, nel corso del quale Luisa Passerini ed alcuni membri del suo gruppo di lavoro presenteranno la ricerca che stanno svolgendo presso lo European University Institute di Firenze, che risponde alla seguente domamda: che cosa ci offrono le migliaia di persone che a rischio della vita approdano all'Italia come porta dell'Europa? Interviste, filmati, disegni e fotografie testimonieranno il processo di formazione di nuove memorie europee messo in moto dai flussi migratori.

Le serate saranno introdotte da Pinangelo Marino.

Info: www.museonovecento.it.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete