Eventi - Altri eventi

City Renaissance in the Digital Age

Major Cities Firenze 2016 La rete Major Cities of Europe raccoglie oggi oltre 50 città europee ed extra-europee. Dal 1982 il network si raduna in conferenze annuali che servono a fare il punto sulle strategie di governance. Quest’anno, la sede della tre giorni di incontri è Firenze. Dal 30 maggio al 1° giugno il capoluogo toscano ospita l’evento City Renaissance in the Digital Age.

 

Il tema del 2016, il Rinascimento delle città nell’era digitale, lancia uno sguardo sulle nuove pratiche e opportunità nel campo della partecipazione dei cittadini, del governo in “cloud”, dell’e-government e delle trasformazioni digitali nei settori della sicurezza, dell’educazione, della salute e del welfare.

Major Cities Firenze 2016

La conferenza si tiene al Convitto della Calza, con eventi anche in Piazza della Calza, al Nuovo Teatro dell’Opera, a Palazzo Vecchio e al Museo Leonardiano a Vinci.

Città come Barcellona, Lione, Vienna, Amburgo e Copenaghen condivideranno le loro esperienze con Firenze, per un totale di più di 200 relatori partecipanti. Tra le aziende, saranno presenti IBM, Microsoft, Hitachi, Cisco, Tim, Engineering, Gepin, Autostrade Tech e Ads.

L’evento è organizzato da Comune di Firenze e associazione Major Cities con Regione Toscana, Università di Firenze, Comune di Prato e Comune di Empoli.

L’evoluzione digitale impone alla pubblica amministrazione di ripensare servizi e informazioni al cittadino – ha affermato l’assessore all’Innovazione del Comune di Firenze Lorenzo PerraLa Firenze Smart City a cui lavoriamo si basa su un modello di governance in grado di mettere a fattore comune tutti gli asset digitali offerti ai city users e di definire un catalogo di offerta unificato per la città”.

Maggiori info qui

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete