Eventi - Altri eventi

Degustando insieme nel cuore della Toscana

Degustando insieme nel cuore della Toscana, MontespertoliDue giorni all'insegna del buon cibo e del mangiar sano. Al Parco Sonnino di Montespertoli, sabato 16 e domenica 17 aprile va in scena "Degustando insieme nel cuore della Toscana", evento organizzato dall'Associazione Produttori Delle Colline Del Chianti e patrocinato dal Comune di Montespertoli. Si parte sabato pomeriggio alle ore 16.30 con una conferenza dedicata alla cultura agroalimentare di qualità: si parlerà di produzione sostenibile in difesa del territorio e del singolo produttore locale, scelta irrinunciabile per preservare nel tempo le tradizioni enogastronomiche di cui Montespertoli e la Toscana intera è protagonista.

Sarà un convegno di calibro internazionale sul futuro del settore alimentare nel mondo, durante il quale sarà presentato l'ultimo report internazionale "The Future of Food" realizzato da Future iQ, in collaborazione con Klink. Infine, con la collaborazione dell'associazione Vecchie e Nuove Povertà, sarà presentato il progetto sulla produzione sostenibile di interesse sociale che ha registrato anche l'interesse della Comunità Europea. La conferenza sarà presenziata da autorità del mondo dell’agricoltura e della ristorazione. La prima giornata si concluderà con l'apericena.

Domenica 17 aprile si parte alle 10 con l'apertura degli stand enogastronomici e si proseguirà con la presentazione di laboratori artigiani. Alle 12.30 aprirà il ristorante con menù alla carta. Nel pomeriggio, alle 16.30, si attiverà uno stand per la preparazione di una "merenda contadina" a base di panini con affettati e formaggi. Durante tutto il corso della giornata è previsto lo svolgimento di un mercatino di produttori agricoli locali e artigiani, con la presentazione delle singole aziende partecipanti. Ci sarà anche spazio per una dimostrazione sul funzionamento delle macchine agricole d’epoca e nuove.

Inoltre, la giornata sarà allietata da vari laboratori e intrattenimento per bambini. Alle 19:30 riaprirà il ristorante con modalità simili al pranzo che concluderà la giornata. Tutte le pietanze saranno elaborate dallo chef Fabio Scali. Nell'edizione 2016 di "Degustando insieme nel cuore della Toscana" sarà anche realizzato il nuovo logo dell'Associazione Produttori Delle Colline Del Chianti, con registro definitivo alla camera del commercio, attraverso un contest tra giovani grafici pubblicitari.

"Le aspettative per questa edizione sono notevolmente aumentate - affermano dall'associazione. - Lo scorso anno abbiamo realizzato ottimi numeri e incontrato il consenso della popolazione. Il nostro scopo era quello di far amare le nostre eccellenze territoriali, di dare consigli per un'alimentazione più sana, senza rinunciare al gusto. Vogliamo far capire al consumatore finale che non sempre risparmio e qualità sono elementi inconciliabili. Il nostro intento va a sostegno di tutte quelle piccole realtà artigiane che non possono competere con l'industria e con la grande distribuzione ma che hanno fatto la storia della nostra tradizione. Quello che vogliamo fare è creare una consapevolezza nel consumatore che, orientando i suoi acquisti sul territorio, riesce a creare ricchezza locale. Speriamo che continuando nel nostro operato di riuscire a portare avanti il nostro progetto".

 

Buongiorno Firenze

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete