Eventi - Altri eventi

Doc Day al Festival del Viaggio

Festival del Viaggio 2016Si rinnova a Firenze (7-12 giugno) e a Palermo (11-17 giugno) l'appuntamento con il Festival del Viaggio, organizzato dalla Società dei Viaggiatori e diretto da Alessandro Agostinelli. Il tema del viaggio sarà declinato dal punto di vista antropologico, artistico, iconografico, diaristico e storico.

Come ogni anno, in evidenza ci sarà il cinema documentario. Il 9 giugno, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), si terrà Doc Day, una giornata di proiezioni di documentari che uniscono l'Italia alla Russia, organizzata in collaborazione con Quelli della Compagnia

Alle ore 17 ci sarà Antartide – Il Polo dell'inaccessibilità relativa, di Eugeniy Barxhanov (Russia 2016 – durata 52 minuti), un viaggio nella natura dei rapporti umani e nella terra in cui confluiscono Stati, imperatori, governanti e dove si mescolano il tempo, lo spazio, i desideri e i sogni. 

A seguire, si vedrà Zurzula, di Alexsey Nikolaev (Russia 2015 – durata 54 minuti), il racconto della piccola cittadina di Arvai, nel deserto del Gobi, dove nel 1986 era attiva una base militare sovietica. A ricodarlo, una scritta realizzata dai soldati con pezzi di ardesia.

Chiuderà l'evento la proiezione di tre documentari italiani scelti tra i partecipanti al concorso Doc Travel. Il vincitore sarà deciso dal pubblico.

Programma completo del Festival del Viaggio qui.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete