Eventi - Altri eventi

Eterno Dante

Statua Dante a Santa CroceAlla Sala Mazzoni del Palagio dell'Arte della Lana, nell'arco di tempo che va dal 19 ottobre al 17 novembre, Dante rivivrà nei quattro appuntamenti condotti da altrettanti esperti del Sommo Poeta del ciclo autunnale di Lectura Dantis 2016, l'iniziativa che la Società Dantesca Italiana porta avanti da anni.

 

Andrea Battistini, dell'Università di Bologna, mercoledì 19 ottobre, declamerà e commenterà il Canto I dell'Inferno.
Giovedì 27 ottobre toccherà a Domenico De Martino, accademico della Crusca, direttore artistico di Dante2021 Ravenna e docente all'Università di Udine, fare lo stesso col Canto II dell'Inferno
Nel terzo incontro, che si terrà giovedì 10 novembre, Giulio D'Onofrio, dell'Università di Salerno, passerà alla lettura e all'esegesi del Canto III dell'Inferno.
A chiudere il ciclo autunnale di Lectura Dantis 2016 sarà poi Elisa Brilli, della University of Toronto, giovedì 17 novembre, con l'interevento dal titolo Riscrivere la Firenze di Dante. Racconti, silenzi e congetture tra cronache e Commedia.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 16.30.

Prestano la loro voce e il loro spirito ad un'opera e ad un autore sempre attuali e sempre capaci di suscitare emozioni e riflessioni, creando attimi magici, quasi ipnotici. Sono coloro che negli anni hanno decantato e commentato la Divina Commedia e Dante. Di recente, Roberto Benigni lo ha fatto con grande maestria e successo, ma la tradizione è secolare e risale alle lezioni di Giovanni Boccaccio. Tra gli "interpreti" più fortunati del nostro tempo, oltra all'attore e regista premio Oscar con La vita è bella, si ricordano due Vittorio d'eccezione: Gassman e Sermonti.
La Società Dantesca Italiana, con sede in via dell'Arte della Lana 1 a Firenze, s'impegna sin dalla sua nascita, risalente al 1888, nella promozione e nella divulgazione "di manifestazioni e iniziative che hanno lo scopo di tener vivo il culto di Dante, padre della lingua e della letteratura italiana", come riportato nel suo Statuto.

Info: www.dantesca.org.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete