Eventi - Altri eventi

Festival delle Generazioni 2014

Logo Festival delle Generazioni 2014 FirenzeIn arrivo, a Firenze, la seconda edizione del "Festival delle Generazioni", progetto biennale ideato e promosso dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl. Dal 2 al 4 ottobre gli interessi e le problematiche dei giovani e delle persone anziane confluiranno in un'esperienza originale, fatta non solo di ricerca ed analisi, ma anche di concerti, rassegne stampa, laboratori e incontri con autori e protagonisti del mondo della cultura, in una continua alternanza di momenti di svago e di riflessione.

Tema Festival delle Generazioni 2014 Firenze"Né vecchi, né giovani: cittadini": il tema dell'edizione 2014 nasce da una riflessione dell'economista Giulio Sapelli, per il quale occorre "rovesciare l'assunto che oggi sia in corso una lotta tra generazioni e che lo strumento che i vecchi hanno per fare pressione sui giovani sia il debito pubblico". Sempre secondo Sapelli "invece del conflitto tra generazioni, va posto in evidenza il principio di cittadinanza conquistato, dopo decenni di lotte, dai lavoratori e dalla cultura solidaristica di molti segmenti della borghesia internazionale, consapevole che non può esservi crescita senza pace e coesione sociali".

Il Festival si articolerà in 10 sezioni, ognuna delle quali curate da un noto professionista del campo: Edicola Cafè, Tavole Rotonde, Concerti, Mostre, Musica e Parole, Maratona di scrittori, Faccia a Faccia, Dono delle Idee, Eventi speciali e Grandi Eventi.

Ogni evento sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria. Programma completo e contatti su www.festivaldellegenerazioni.it.

L'hashtag ufficiale della manifestazione è #FFdG14.

Al Festival verranno inoltre assegnate 10 borse di studio, che permetteranno ad altrettanti giovani talenti di entrare al "CET - Centro Europeo di Toscolano", la scuola di formazione musicale di Mogol che ha plasmato artisti quali Arisa.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete