Eventi - Altri eventi

Incontro su Tarkovskij alla Mediateca Toscana

Tarkovskij alla Mediateca ToscanaParte martedì 10 maggio, alle 17.30, il mini-ciclo di incontri su Andrej Tarkovskij - a 30 anni dalla sua scomparsa - tenuti alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25 - Firenze) da Andrea Ulivi e Stefano Socci. Ospite del primo appuntamento, il figlio del regista, Andrej Andreevič Tarkovskij, presidente dell’Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij.

Andrej Tarkovskij: una vita. Biografia e genealogia di un artista, è questo il titolo dell’incontro, nel quale, dalla testimonianza di Andrej Andreevič, emergeranno le fasi dell’esistenza di Andrej Tarkovskij che ne hanno influenzato l’opera artistica. Il privato del regista è infatti profondamente connesso ai suoi 7 capolavori. L’esempio più lampante è Lo specchio (1975), che attinge a note biografiche della sua infanzia. Cinque dei film di Tarkovskij sono stati prodotti in Russia, tra varie difficoltà legate alla censura del regime sovietico, uno in Italia e l’altro in Svezia. L’incontro si chiuderà con la visione del mediometraggio di Andrej Tarkovskij Tempo di viaggio, che documenta la ricerca, compiuta assieme a Tonino Guerra, delle locations per Nostalghia (1983), girato in buona parte in Toscana, a Abbadia San Salvatore, a Bagno Vignoni e all’Abbazia di San Galgano.

L’Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij si trova in via San Niccolò 91 a Firenze, in quella che fu per qualche anno, come cittadino onorario, la casa del grande autore russo.

Stefano Socci è critico cinematografico e saggista. Dal 1989 insegna Regia e Storia del Cinema e del Video all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Andrea Ulivi è docente di editoria, editore e fotografo. Ha incontrato Andrej Tarkovskij nel 1984. È curatore, insieme ad Andrej Andreevič Tarkovskij, dell’Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij (via San Niccolò, 91 – Firenze).

Appuntamento successivo: Andrej Tarkovskij: tra immagine e parola, giovedì 12 maggio, ore 17.30, Mediateca Toscana.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Per info: Umberta Brazzini, e-mail u.brazzini@fondazionesistematoscana.it, tel. 055 2719062. 

 

Fonte: Mediateca Toscana

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete