Eventi - Altri eventi

Notte Blu per la nostra Europa

Notte blu per la Europa, Murate, Firenze, Imelda ZeqiriSi rinnova l'appuntamento con la Notte Blu che, giunta alla sua settima edizione, celebra l'anniversario della nascita dell'Europa nel complesso delle Murate nei giorni 8 e 9 maggio con un programma caratterizzato da cicli di conferenze, cooking show, concerti, animazione per bambini, arte e cultura.

"In-contro di civiltà" è il tema che il centro Europe Direct Firenze del Comune di Firenze ha scelto per il 2016 per promuovere un piccolo focus sul rapporto tra Occidente ed  Oriente attraverso la storia, la cultura, l'arte, la musica e la tavola.
Al centro un ciclo di miniconferenze della durata di 1 ora ciascuno con interventi di vario genere.

Il ciclo di conferenze sarà chiuso  da una riflessione sul rapporto tra donne e Islam, evidenziando le  difficoltà ma anche il nuovo protagonismo femminile, con interventi di Ouejdane Mejri, Sara Benedetti e Matias Mesquita. La parte musicale si svilupperà sul Palco del Caffè Letterario, con un'anticipazione la sera del 7 maggio con la Etrurians Big Band, per proseguire domenica con Baro Drom Orkestar e chiudersi lunedì con i migliori talenti emergenti del Campus della Musica.

La Notte Blu dedicherà uno spazio speciale al cibo con due cooking show tanto diversi quanto complementari: domenica 8 maggio Claudia Ciabattini di Cucina Riciclona darà una concreta dimostrazione di quanto possa essere buona e salutare la cucina del riuso e dei prodotti a km 0, mentre il 9 maggio Luisanna Messeri, popolare volto televisivo de "La prova del cuoco" e del  Gambero Rosso Tv, dimostrerà come alimenti e prodotti di origine 'straniera' siano entrati nel corso dei secoli a far parte del nostro gusto e della nostre abitudini alimentari. Naturalmente tutti i partecipanti potranno "assaggiare" le preparazioni delle  due protagoniste.

Infine completano  il programma il ciclo di incontri su arte, bellezza e benessere, a cura di Merlino Bottega d'Arte, l'animazione per bambini, a cura dell'Associazione Il Sussidiario, e lo spettacolo di danza Acts of Attending.   

 

Buongiorno Firenze tramite Le Murate

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete