Eventi - Altri eventi

Rivive a Firenze la Festa de' Magi

Partirà da Piazza Pitti alle 14 e terminerà in Piazza Duomo alle 15, mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il tradizionale corteo fiorentino guidato dai Re Magi, che deporranno i loro doni ai piedi del presepe installato di fronte alla Cattedrale. È dal 1997 che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha riportato in città questa antica usanza.

Si festeggiavano i 700 anni della fondazione della Cattedrale, nel 1997, e l’Opera decise di omaggiare il traguardo istituendo di nuovo la “Festa de’ Magi”, iniziativa promossa a Firenze, nel XV secolo, da una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi. Da allora la tradizione rivive.

I Re Magi, in abiti di seta ispirati all’affresco di Benozzo Gozzoli (Cappella de Magi, Palazzo Medici Riccardi – nella foto un particolare), saranno in testa ad un corteo di figuranti che attraverserà il centro del capoluogo toscano. Lasciati i doni, dopo l’intervento del presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Franco Lucchesi, seguiranno la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete