Eventi - Altri eventi

State of the Union, Europa a confronto

State of the Union, Europa a confronto, Imelda ZeqiriTorna a Firenze l'appuntamento con The State of the Union, Europa a confronto. L'evento avrà luogo dal 5 al 7 maggio e si articolerà tra Badia Fiesolana, Palazzo Vecchio e Villa Salviati. The State of the Union è alla sua sesta edizione consecutiva e quest’anno coinciderà con i 40 anni dell'European University Institute (EUI), una delle realtà accademiche più importanti a livello europeo.

La manifestazione permette di confrontarsi su temi importanti come "Women in Europe and in the World", un'analisi della situazione e della condizione delle donne in Europa e nel mondo.

Il primo giorno, giovedì 5 maggio, gli incontri si svolgeranno nelle strutture di Villa Schifanoia e alla Badia Fiesolana dove è in programma un dibattito con i vertici istituzionali dell'Unione come Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione Europea), Martin Schultz (Presidente del Parlamento Europeo) e Donald Tusk (Presidente del Consiglio Europeo), collegati da Roma in streaming.

Venerdì 6 maggio l'evento si sposterà a Palazzo Vecchio dove sono previsti numerosi confronti sempre legati alla condizione della donna. Chiuderà i lavori il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L'ultimo giorno, sabato 7 maggio, Villa Salviati (via Bolognese 156) apre le proprie porte ai visitatori in un open day rivolto a chi vuole conoscere da vicino la realtà dell'European University Institute e dei suoi Archivi Storici. Dalle 10,00 alle 17,30 sono in programma installazioni artistiche, attività circensi, visite guidate, letture e animazioni. Alle ore 11 concerto, a cura dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino "Donne all’opera, voci femminili in famose arie liriche e canti dal mondo".

 

Buongiorno Firenze tramite European University of Florence

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete