Eventi - Altri eventi

Viaggio nella musica allo Spazio Alfieri

Immagini e Suoni del MondoDa giovedì 20 a domenica 23 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze, sarà tempo di cinema e musica con i film della rassegna Immagini & Suoni del Mondo, che si chiuderà col concerto della cantante capoverdiana Karin Mensah.

 

Chitarra manifesto Immagini e Suoni del Mondo 2016

La nona edizione del festival del film etnomusicale, organizzato e prodotto dall'Associazione Multi Culti in collaborazione con Quelli della Compagnia, presenterà dieci pellicole da tutti i continenti, di cui due in anteprima nazionale: Landfill Harmonic di Brad Allgood e Graham Townsley, che segue le avventure musicali e umane della Recycled Orchestra, un ensemble di giovanissimi musicisti che suonano strumenti da loro stessi realizzati con oggetti trovati nelle baraccopoli del Paraguay, situate su discariche di immondizia, e Kontinuasom di Oscar Martinez, storia di Beti, una ballerina di Capo Verde a cui viene offerta la possibilità di cominciare una nuova carriera artistica in Portogallo, ma che non sa se partire, e rinnegare così l'identità costruita nel corso dei secoli dalla diaspora del suo popolo, o rimanere in patria.

Tre saranno i registi presenti in sala: Quino Piñero per Roaring Abyss (venerdì 21 ottobre, ore 18.30), Mira Erdevički per Sevdah. The Bridge that Survived (sabato 22 ottobre, ore 18.30) e David A. Harris per Small Path Music (domenica 23 ottobre, ore 18).

Karin MensahAprirà il festival, giovedì 20 ottobre alle ore 21.30, il biopic su Miles Davis, Miles Ahed, esordio alla regia dell'attore Don Cheadle.
Atto conclusivo, sarà invece il concerto dell'artista Karin Mensah, capoverdiana di nascita, senegalese per formazione, parigina per studi e italiana di adozione. Karin dirige l'Accademia Superiore di Canto di Verona.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale coi sottotitoli in italiano.

Info complete su www.quellidellacompagnia.it.

 

Alessio Lamanna

 

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete