Eventi - Musica

Musica dei Popoli 2014

Volto di artista africana dal manifesto di Musica dei Popoli 2014 FirenzeLa 39esima edizione di "Musica dei Popoli", famoso festival organizzato da F.L.O.G., ha per tema le ibridazioni sonore generate dalla diaspora africana. Da sabato 27 settembre a martedì 11 novembre, l'Auditorium di via M. Mercati 24/b ospiterà alcuni fra i più interessanti artisti provenienti dal continente nero.

Quando a Firenze, nel lontano 1979,  è stata creata questa rassegna internazionale di musica tradizionale, i suoi promotori avevano ben chiaro in testa l'obiettivo primario: dare voce ai popoli più lontani, scarsamente conosciuti o pressoché ignoti al pubblico nostrano; valorizzare quindi le opere musicali etniche e folkloriche di quelle parti del mondo che si trovano ad essere svantaggiate, rispetto alle realtà che hanno la possibilità di propinare, in maniera massiccia e continuativa, i loro lavori alle orecchie dei più.

Quest'anno, il retroterra culturale ed i contesti politici ed economici di ogni singola scintilla creativa africana, domineranno la scena, in un susseguirsi di canti liberatori e danze contagiose.

Programma completo e prezzi dei biglietti su www.flog.it.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete