Letteratura

Capire l'Induismo - Vasudha Narayanan

Capire Induismo Vasudha Narayanan"Capire l'Induismo", di Vasudha Narayanan, è uno di quei piccoli volumetti che ciascuno di noi dovrebbe avere nella propria libreria, per informarsi, per formarsi e per - eventualmente - comparare le religioni che nei secoli dei secoli hanno avuto una forte influenza sul pensiero dell'umanità. Ora fa parte della mia memoria, quella invisibile che lavora radicalmente nella costruzione e riformulazione del mio essere, perché noi siamo un continuo divenire, trasmutare, tramandare informazioni alle nostre cellule. E allora, perché non leggerlo?

E' stata questa la domanda che mi sono posta quando ho preso in mano questo piccolo volumetto di un centinaio di pagine, leggero, colorato e pronto a trasmettere concetti chiave con parole semplici per chi come me non conosce la tradizione, gli usi, i costumi e la religione della maggioranza degli indiani. E' iniziato così un altro viaggio tra le origini e lo sviluppo storico dell'induismo, i testi sacri e tutto ciò che è trasversalmente connesso ad essi nonché degli spunti sulla vita e la morte, il divino e la società.

Narayanan, docente di Religione all'Università della Florida e Presidente dell'American Academy of Religion, riesce a catturare l'attenzione e con grazia elabora in poche pagine concetti che hanno consumato fiumi di inchiostro. Il libro ruota intorno a nove concetti chiave, ognuno dei quali arricchito da citazioni e dal commento dell'autore che spiega la correlazione tra la tematica trattata e il brano inserito in quel contesto specifico. Libro da leggere!

 

Imelda Zeqiri

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete