Sociale

Donaction - Migliorare il mondo con un click

Alzi la mano chi non conosce la parola "crowdfunding". Se esiste ancora qualcuno, non c'è problema, risolviamo subito. Trattasi di micro-finanziamento dal basso: un gruppo di persone contribuisce col proprio denaro a sostenere cause, idee e progetti, bypassando forme più tradizionali di investimento. Da qualche anno il Web è divenuto lo spazio ideale per favorire l'incontro tra chi ha bisogno di raccogliere fondi e chi intende offrire un aiuto economico. È all'interno di questo panorama che è nata a Firenze "Donaction", piattaforma di crowdfunding calibrata sulla realtà no profit.

Donaction offre alle Onlus di tutto il mondo uno strumento semplice ed immediato per esporre le proprie iniziative in maniera trasparente ed efficace e dà alle aziende la possibilità di comunicare all'esterno il proprio operato in ambito di responsabilità sociale.

Ogni associazione, dopo aver gratuitamente creato un profilo personale, può pubblicare il progetto o i progetti per i quali richiede un sostegno economico, stabilendo sin da subito budget e tempi necessari alla realizzazione dello stesso. Starà poi agli utenti semplici e alle aziende, anch'essi dotati di profilo, decidere quale iniziativa supportare. Se alla data di scadenza stabilita per la raccolta fondi di un progetto le donazioni pervenute non sono sufficienti a dargli concretezza, ogni persona che ha fornito ad esso un contributo può liberamente dirottarlo su di un altro. E' possibile anche finanziare una singola azione, ad esempio un vaccino per un bambino.

Scegliere una causa da sostenere è facilissimo, grazie ai sistemi di filtraggio per continente, area d'intervento e nome dell'ente no profit.

Una realtà utile e dinamica, quella di donaction.org.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete