Sociale

FIAB FirenzeInBici Onlus

Logo FirenzeInBici OnlusPer gli amanti ed i sostenitori della bicicletta come mezzo migliore col quale muoversi in città e fuori città, per rispetto dell'ambiente, praticità, benessere fisico e risparmio economico, esiste nell'area fiorentina un'associazione che dal 2005 costituisce un punto di riferimento: "FirenzeInBici ONLUS".

FirenzeInBici ONLUS ha base al Circolo A. Del Sarto, in via L. Manara 12, ma la sua vera sede è, di fatto, il sito web www.firenzeinbici.net. Un portale nel quale si possono trovare molte informazioni che riguardano il mondo delle due ruote ecologiche: dalle ultime notizie ai programmi di ciclo-escursioni, dalle indicazioni complete sulla rete ciclabile di Firenze e dei Comuni limitrofi - incluse le aree di intermodalità (bike sharing, treno + bici, parcheggi scambiatori, ecc...) – ai consigli su come prevenire i furti di bicicletta, dagli eventi ai link utili, sia regionali che nazionali, fino alla sezione di maggiore interesse, quella più visitata e partecipata, il forum, piazza virtuale nel quale creare le basi per concordare e realizzare manifestazioni in favore della bicicletta, proporre e scrivere istanze e petizioni da presentare ai politici e agli amministratori pubblici, ma anche discorrere di tempo libero e attività ludiche.

Logo FIABL'Associazione FirenzeInBici ONLUS si è affiliata, dalla nascita, alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), un atto, questo, che le ha permesso sin da subito di far parte di una rete di interscambio esperienziale attraverso il quale promuovere e tutelare i diritti della comunità di ciclisti a livello nazionale, e, successivamente, internazionale, sotto l'egida della European Cyclists Federation (ECF), alla quale FIAB aderisce. Il legame con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha reso possibile l’emissione gratuita dell'assicurazione RC (che copre il ciclista nel periodo in cui è sella) a tutti i soci, che hanno inoltre accesso ai servizi dell'ufficio di difesa legale della FIAB stessa.

Per iscriversi a FirenzeInBici ONLUS occorre compilare il modulo on-line e pagare la quota relativa al proprio scaglione, seguendo le istruzioni presenti qui.

Una città sempre più a misura di bicicletta è quello che ci vuole per scongiurare stress, costi fissi dei carburanti ed apatia fisica.

 

Alessio Lamanna

Condividi


Facebook Twitter

C.M.S. NeoComete